Erbazzone (la mia versione)
L’orto comincia a dare suoi frutti, e le bietole quando sono nel loro vigore maggiore sono tante e tutte insieme. Con questa preparazione trasformiamo l’abbondanza in un ottimo piatto vegetariano, gustoso e perfetto per questa stagione estiva.
Potete prepararla per il pranzo al lavoro o per la spiaggia, per un viaggio o una gita fuori porta o semplicemente perché vi va!
250 g di farina di frumento 0 media forza
135 ml di acqua fredda
20 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale
1 kg bietole
1 cipolla rossa dolce
olio extra vergine di oliva
30 g di pancetta
50-60 g di Parmigiano Reggiano
Setacciare la farina e formare la fontana. Unire tutti gli ingredienti, per ultimo il sale e impastare a lungo, fin quando si ottiene una pasta omogenea ed elastica. Dividere l’impasto in due porzioni, una da 200 g per la parte inferiore e una da 150 g per il coperchio.
Chiudere con pellicola e riporre al fresco per una ventina di minuti.
Questa dose è adatta ad una teglia da 30-32 cm di diametro.
Stufare la cipolla con olio extravergine e abbondante sale.
Pulire le bietole e sbianchirle in acqua salata. Scolarle bene e saltarle nell’olio con la cipolla stufata.
Far asciugare bene le erbette in padella. Farle raffreddare.
Stendere le due parti di pasta col mattarello molto sottile, disporre la più grande su una larga teglia oliata o su un foglio di carta da forno, sul primo strato di pasta distribuire la pancetta a cubetti, le verdure saltate, e spolverizzare con il parmigiano, richiudere con l’altra sfoglia di pasta. Formare un cordoncino per sigillare.
Fare dei buchi di sfiato. Oliare leggermente la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180°C ventilato per circa 20/25 minuti, regolando calore del forno e tempo in funzione al proprio forno.
Questa preparazione è ottima anche a temperatura ambiente, quindi si può preparare in anticipo per un trovarsi un pasto già pronto.




