Benessere nel piatto: la non ricetta
Voglio condividere con voi l’ultima settimana di cucina in Via Borg Pisani 16.
Molti mi chiedono come fare a preparare qualcosa in fretta e mettere in tavola un pasto giusto per sé e la famiglia. In questo periodo, più che in altri, mi sono resa conto quanto è necessario avere del tempo per preparare verdure o carni, magari a lunga cottura, vi assicuro però che è proprio tutta una questione di organizzazione (e un po’ di voglia).
Proprio riordinando e guardando con occhi critici la mia dispensa e il mio frigo (ahimè sempre un po’ tristarello in questi giorni) riesco a mettere insieme il pranzo con la cena.
Partiamo dai legumi secchi: ci vuole tempo, ma non dovete stare lì con loro mentre fanno l’ammollo o la lunga e lenta cottura. Infatti ho preparato 1/2 kg di ceci, quando cotti durano alcuni giorni in frigo e saranno l’elemento arricchente di insalate veloci o andranno in una zuppa con castagne e zucca.
La CBT: mi salva sempre, ho preparato due grandi petti di pollo suddivisi e messi in sacchetti da cottura sotto vuoto con sale bilanciato, un pezzetto di burro, un ramettino di rosmarino e li ho cotti per 3 ore 64°C con il roner. Finita la cottura loro sono andati a raffreddarsi e poi in frigo mentre il roner è stato messo in una bella scatola. Ecco quattro possibilità di insalate tipo Cesar salad. Il pollo sotto vuoto dura almeno una settimana in frigo e molto di più in freezer. 20 minuti per preparare e mettere in cottura e nelle altre tre ore potete fare altro!
Ci sono verdure che ci sopportano molto bene e non diventano tristi nel frigo (sempre fino ad un certo punto): il cavolo viola, fa la coppia con le carote che tagliate finemente possono essere cotte in padella con la salsiccia o da mangiare crude con il pollo di cui sopra o le uova rassodate con magari una bella giardiniera. Non dimenticate di bilanciare il gusto intenso del cavolo viola con una verdura gentile e dolce come le carote, aggiungendo a piacere un po’ di acidità.
Patate: un must del sempre in dispensa. Di questo non vi racconto niente, però diciamocelo… in padella con olio e rosmarino tirano subito su la serata!
Una salsa al volo: uno yogurt, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di maionese, un filo d’olio, sale generoso, pepe. Una mescolata e via, ogni insalata sarà un momento di pace e relax. Questa salsa va bene sulle patate bollite, con il pollo cbt o grigliato e soprattutto con il cavolo viola crudo. E se volete potete trasformare il tutto in un panino goloso!
A proposito, dal fine settimana non potrò cucinare molto… qualche consiglio?
Io un’idea ce l’avrei … e voi?



