Metti la zucca nel dolce
Millefoglie con chantilly alla zucca e cioccolato
Dopo la cena “zucca e funghi” appena passata è rimasta questa idea di dolce da fare con la zucca, lo so che le cialde sono fritte e poi c’è la panna e il mascarpone… non me ne vogliate….
La ricetta che segue non è facilissima, ma con la calma e l’attenzione riuscirà alla perfezione!
per le sfoglia:
150 gr di farina,
5 gr di caffè,
5 gr di cacao amaro,
vino bianco q.b.
olio di arachide per friggere
per la crema:
500 gr di zucca Hokkaido
20 gr di burro, 90 gr di zucchero semolato
½ baccello di vaniglia, scorza di arancia
200 gr di panna, 200 gr di mascarpone
3 fogli di gelatina (pari a g 12)
acqua (250 ml), 1 pizzico di sale, cioccolato fondente
Mescolare tutti gli ingredienti secchi e unire il vino bianco a fino ad ottenere un impasto corposo e compatto (tipo pasta fresca). Far riposare avvolto in pellicola, stendere con matterello ad uno spessore di 2 mm. Coppare la sfoglia nel formato desiderato e friggere le cialde in olio di arachide caldo.
Tagliare la zucca a piccoli pezzi e farla rosolare dolcemente in una casseruola con il burro, unire la stecca di vaniglia aperta e poca acqua alla volta e far stufare dolcemente. Dopo 10 minuti unire lo zucchero e far asciugare leggermente il composto. Frullare fino a ridurre a crema. Far ammollare la gelatina in acqua fredda e unirla al composto cremoso e caldo. Far raffreddare. Montare panna e mascarpone e unirli alla crema di zucca raffreddata. Far raffreddare completamente in frigorifero.
Formare la millefoglie alternando alle cialde la crema di zucca, scaglie di cioccolato, cialde e crema a piacere. Decorare.