#tuttegiuperterra
Solidarietà, condivisione e … frutta!
Ho partecipato all’evento benefico #tuttegiuperterra (stupenda location e organizzazione, cibi e piatti veramente golosi ed entusiasmanti) in cui ho ho avuto anche l’opportunità di godere dell’energia positiva di Francesca Martinengo e del suo staff!
A volte è necessario fermarsi un momento per ripensare alla vita e a quanto siamo fortunati ad essere “normali”!
Tra un piatto, un bicchiere di vino, tante chiacchiere e saluti …la mia amica Caroline (blogger e super appassionata di cucina) ha avuto la fortuna di vincere uno dei tantissimi premi offerti dagli sponsor della serata … niente borse, abiti o robe così … ha vinto un gigantesco cesto di frutta che ha voluto generosamente condividere con me…
Questa è solo la mia parte…
Pensando che non me la sarei potuta mangiare tutta ho deciso di trovare il modo di utilizzarne una parte nella ricetta che offro virtualmente a tutto il gruppo di #tuttegiuperterra e a Caroline!
Girandole di focaccia all’uva e guanciale
500 gr di farina 0 (W220),
100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
330 ml acqua tiepida,
18 gr. lievito di birra, 30 gr. olio evo, 15 gr. sale,
100 gr guanciale o pancetta a dadini
1 tazza di uva nera
Per l’emulsione: 25 gr. olio, 25 gr. olio evo
Sciogliere il lievito in poca acqua e unirlo alla fontana di farina, unire la rimanente acqua e poi l’olio, iniziare ad impastare, unire il sale a metà lavorazione. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, dividere a metà l’impasto, su ognuno fare un giro di pieghe a tre e mettere a lievitare per 30-60 minuti.
Sgonfiare delicatamente ogni impasto e stenderlo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa ½ cm e distribuire metà dose di guanciale e metà dose di uva (tagliata a metà e senza semi). Arrotolare la pasta stringendo leggermente e tagliarla a tronchetti alti 1,5-2 cm e metterli a lievitare su una teglia leggermente unta.
Fare lo stesso procedimento con il secondo panetto. Preparare la salamoia e irrorare le girandole, cuocere in forno a 200° per circa 18-20 minuti.