Torta rustica alle verdure
Un piatto sano, gustoso per un viaggio in cui il cibo sarà il protagonista.
Pasta rustica per torte salate aperte
100 g di farina tipo 1,
125 g di farina di farro
90 g di burro
1 uovo medio + 3 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale
30 g di parmigiano
Miscelare farina, parmigiano e sale. Impastare come per una frolla sabbiata, miscelando la farina con il burro freddo inserito a piccoli pezzetti, unire l’uovo già sbattuto, unire l’acqua. Impastare fino a formare un panetto morbido, ma non appiccicoso. Se occorre unire 1-2 cucchiai di acqua in funzione dell’assorbimento della farina. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per il ripieno
300 g di carote
300 g di bietole a costa piccola, già sbianchite
200 g di patate lessate
100 g di ricotta
30 g di pecorino grattugiato
40 g di noci
olio extra vergine di oliva, sale, pepe, timo
Saltare le carote tagliate a cubetti in una padella con un filo d’olio, salare e pepare. Unire le patate e le bietole. Far insaporire.
Stendere la pasta allo spessore di circa 3 mm su un foglio di carta forno leggermente oliato, non occorre essere precisi nella dimensione e nei bordi.
Distribuire nel centro della pasta, lasciando 6 cm di bordo, la ricotta e il pecorino . Distribuire la padellata di verdure, unire la frutta secca.
Sollevare il bordo tutto intorno adagiandolo con cura sul ripieno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 30-40 minuti. La torta dovrà risultare ben cotta sia nel bordo che sotto. Se necessario abbassare la temperatura del forno e cuocere ancora 10 minuti o terminare la cottura con 10 minuti di forno ventilato.