Blog

Ingredienti: ma dove vi compro?

by in Chiacchiere 6 Luglio, 2012

Avevo già scoperto tempo fa questo delizioso negozietto pieno di piccole chicche per profumare e arricchire i cibi: L’indispensario (Piazza de amicis 80/c, Torino), una sorta di drogheria come un tempo, ma con la mentalità giovane e allineata alle necessità attuali (ricercata, sostenibile, di qualità) con spezie che vengono da tutto l’oriente, dalle più comuni alle più introvabili, dalle farine di Mulino Marino ai cereali locali, sali e pepi, te e tisane, mieli e frutta disidratata, e molti degli ingredienti che sono solita utilizzare nelle ricette della mia cucina a vista. Troverete la professionalità e la disponibilità di Roberto e Chiara  che vi aiuteranno in ogni scelta, e non è cosa da poco.

Dopo questa passeggiata gastronomica mi è venuta voglia di cucinare una ricettina  saporita, profumata, colorata e leggermente speziata:

Tortina di riso all’ibiscus e pepe con cuore morbido

Tortino_allibiscus

1 cipollotto,  500 gr riso baldo, 1 bicchiere di vino bianco,
Ibiscus essiccato da tisana, miscela di “pepe e rose”,
50 gr di burro2 uova, 50 gr di parmigiano

Per la besciamella :½ litro di latte, 50 gr di burro, 60 gr di farina, pepe di Sichuan

Preparare la tisana all’ibiscus (forte) con un cucchiaino di miscela “pepe e rose”.
Fare un soffritto con il cipollotto e olio e.v. in cui far tostare il riso, bagnarlo con il vino bianco e proseguire la cottura con la tisana di ibiscus, aggiustare di sale, fermare la cottura al dente, mantecando con il burro; far raffreddare il risotto.

Preparare una besciamella con gli ingredienti sopra descritti e farla raffreddare in un contenitore basso e largo. Imburrare degli stampini monoporzione e spolverarli con il pane grattugiato.

Unire al risotto raffreddato le due uova sbattute con un pizzico di sale e il parmigiano; con questo composto foderare gli stampini, lasciando una cavità che andrà riempita con un cubetto di besciamella e un pezzetto di fiore di ibiscus, chiudere gli stampi con poco riso. Mettere un fiocchetto di burro, poco pane grattugiato e passare in forno a 175° per 15/20 minuti. Servire tiepidi.

    Cart